domenica 20 maggio 2018

9° Compleanno del mio Blog


20 maggio 2009 - 20 maggio 2018

Per il 9° compleanno del mio blog non posso far altro che festeggiare con la Torta paesana, la specialità della Brianza.



         TORTA PAESANA  
(specialità della Brianza)

          Ingredienti e dosi per 12 persone:

1,5 lt. Latte
400 g. pane raffermo (di tre giorni, non secco)
300 g. di amaretti
100 g. uvetta  ( ammorbidita e asciugata)
3 uova intere
250 g. zucchero
100 g. pinoli
½  tavoletta di cioccolato amaro fondente
50 g. di cacao amaro
50 g. di cacao dolce
50 g. di burro

Mettere a bagno il pane a pezzi nel latte e così gli amaretti
            per qualche ora, e poi rimestare lentamente in modo
            che si inzuppino completamente.
Unire  tutti gli altri ingredienti amalgamandoli.
Imburrare una teglia, infarinarla e stendervi il composto.

           Infornare  a 180 °C per circa un’ora.
           La torta deve risultare piuttosto morbida 
           ed è buona sia calda  che fredda.



          

3 commenti:

  1. Ma tanti auguri per il compleanno del blog ! quanti anni, quante ricette , quanti racconti .... Complimenti !!!
    Dovrò decidermi a fare la torta di pane ... ciao !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie degli auguri cara Rossella. Purtroppo ultimamente posto poco anche perchè devo preparare una cucina dietetica. Comunque, assaggia questa torta. Ti dirò che io metto meno pane e 400 gr. di amaretti. E' ottima. Un abbraccio. Ciao.

      Elimina
    2. Rossella, ho dimenticato di aggiungere che con tanti amaretti io elimino lo zucchero e metto solo un uovo. Provare per credere !!!
      Ciao.

      Elimina