mercoledì 14 novembre 2012

Zuppa di ceci e zucca


ZUPPA DI CECI E ZUCCA
per
"SALUTIAMOCI"

Ingredienti per 2 persone :
250 g. di ceci
300 g di zucca
una carota
un gambo di sedano
una zucchina
una piccola cipolla
2 spicchi d'aglio
2 foglie di basilico fresco
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe
Ho messo a bagno in acqua fredda i ceci per tutta la notte
poi, ho gettato la loro acqua.
Ho lessato i ceci in pentola a pressione per 60 minuti e li ho tenuti da parte.
La sera, quando ho deciso di preparare la zuppa,
ho messo in pentola un filo di olio extra vergine d'oliva, la cipolla affettata , due spicchi d'aglio interi ed ho fatto insaporire.
Ho affettato la carotina, la zucchina e il sedano ed ho tagliato la zucca,
ma, per la prima volta in vita mia, ho utilizzato la zucca con la sua buccia, come consigliato da Lo (galline2ndlife.blogspot.com). Ho raschiato bene con una spazzolina la buccia per eliminare ogni traccia di terra, la zucca era tenera e l'ho tagliata molto facilmente.
Ho aggiunto le verdure alla cipolla e ho lasciato insaporire il tutto, sempre mescolando.
Ho aggiunto i ceci prelessati e le due foglioline di basilico.
Ho aggiunto del brodo vegetale caldo preparato a parte, salato e lasciato cuocere sempre in pentola a pressione per 12 minuti. Ho servito in tavola con l'aggiunta di un filo d'olio extra vergine .
Una zuppa squisita e molto salutare .


per "Salutiamoci" con la zucca a Novembre, ospitato da Dealma
http://blog.laviamacrobiotica.it


5 commenti:

  1. Buonissima questa zuppa!!!!! Complimenti, vorrei cominciare anch'io con questi piatti ma da noi fa ancora caldo!

    RispondiElimina
  2. Qui da noi, invece, è proprio il tempo ideale per zuppe calde a cena.

    RispondiElimina
  3. Accidenti...una zuppa così ricca e gustosa sarebbe perfetta per il pranzo di oggi!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. ma che bella zuppa ....grazie di cuore un abbraccio

    RispondiElimina